Sciatica: scopri cos’è e come farla passare con dei semplici esercizi

By | marzo 24, 2017

Se hai spesso mal di schiena forse soffri di sciatica senza neanche saperlo.. prima che sia troppo tardi vediamo alcuni esercizi che possono aiutarti.

Prima di sperimentarli è importante che tu abbia un’idea di cosa sia la sciatica, in questo modo potrai gestirti al meglio negli esercizi proposti (sapere perchè ti trovi in questa situazione e come uscirne).

sciatica

Cos’è la sciatica?

La sciatica (infiammazione del nervo sciatico) si manifesta con un dolore alla zona lombare che può “scendere” lungo la gamba.

La Causa

Da un punto di vista clinico si parla di ernie, protrusioni, traumi diretti e la lista potrebbe continuare…  Tuttavia voglio dirti una cosa che ho notato sul campo stando a contatto con chi soffre di sciatica.
Nella maggioranza dei casi questa patologia è causata da una scarsa cura di sé, intesa come mancanza di esercizio fisico adeguato, mancanza di un’educazione alimentare e sulle norme di comportamento (fumo, sovrappeso, sedentarietà). 

Senza entrare nei particolari, la sciatica è un problema dovuto alla rigidità  e alla debolezza di alcuni muscoli che nel tempo alterano e diminuiscono lo spazio per il passaggio del nervo sciatico
(le cause principali sono ernie, protrusioni discali e Sindrome del Piriforme).

Il nervo viene compresso e di conseguenza si infiamma, scatenando un segnale doloroso lungo il suo percorso (dalla zona lombare può arrivare fino al piede).

Sintomi:

Oltre al dolore, in un punto preciso o che scende, si possono manifestare altri sintomi:

  • dolore di natura elettrica, tipo scossa o puntura di aghi
  • indebolimento e formicolio della gamba
  • rigidità e difficoltà nei movimenti

Come farla passare?

Va allentata la compressione del nervo e poi si inizia con movimenti IN TOTALE ASSENZA DI DOLORE in modo che il circuito dolorifico un pò alla volta si spenga. In pratica va fatto capire al sistema nervoso che puoi muoverti senza farti male da solo ( e compromettere la tua sopravvivenza -> N.B. il nostro sistema nervoso è tarato con un obiettivo primario: farci sopravvivere).

Nel video sotto trovi degli esercizi con cui potrai diminuire l’eccesso di tensione e quindi avere sollievo in pochi minuti.

Per un risultato duraturo ed evitare di bloccarti seriamente è importante che inizi a praticare con costanza Yoga Integrato. In questo modo potrai:

  • diminuire l’eccesso di rigidità dei muscoli
  • rinforzare gli addominali e lombari (core)
  • imparare a respirare e usare correttamente il diaframma
  • diminuire lo stress
  • aumentare la consapevolezza corporea

e dire addio al mal di schiena e alla sciatica!

 

Un’ultima cosa, FONDAMENTALE, lo Yoga “tradizionale” non va bene per tutti. Soprattutto in chi soffre di sciatica e in chi ha delle degenerazioni della colonna. Questo perchè molto spesso il dolore lombare e la sciatica si associano a quella che si definisce instabilità lombare. In pratica i tuoi muscoli non sostengono la tua colonna stabilizzandola. Questa incapacità di stabilizzare determina instabilità (ovviamente) E un eccesso di mobilità.

Capisci quindi che, se il problema è causato da un’eccesso di mobilità (= instabilità), allenarti per aumentarla ulteriormente NON E’ UNA BUONA IDEA!

Per questo nel nostro Metodo di Yoga Integrato poniamo molta attenzione alle tenute e alla stabilizzazione delle articolazioni. Articolazioni stabili e muscoli tonici sono alla base di un corpo sano che ti permette di muoverti liberamente e vivere senza mal di schiena.

Diventando socio della nostra Associazione potrai partecipare agli allenamenti e metterti sulla strada giusta per avere una schiena sana.

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *