Esercizi per la circolazione: come diminuire la stanchezza e alleggerire le gambe

By | giugno 16, 2017

Se hai un senso di spossatezza generale e in particolare senti le gambe pesanti (i liquidi accumulati possono anche gonfiarle in modo visibile) e vuoi fare qualcosa in modo attivo per intervenire sei nel posto giusto.

In questo periodo in particolare, con il caldo in aumento, questi sintomi possono peggiorare in modo sgradevole. Oggi vediamo assieme alcuni esercizi per la circolazione utili ad alleggerire le gambe e ridare brio alla circolazione e al tono generale!

Gli esercizi che abbiamo scelto vanno bene ogni volta che senti pesantezza e stanchezza alle gambe a prescindere dal caldo e dalla stagione, usali ogni volta che ti servono!

Una premessa.. Oltre al caldo ci sono altre variabili che influenzano la tua circolazione:

  • la genetica
  • lo stile di vita ( se passi molte ore in piedi o seduto)

Sul caldo e sulla genetica non puoi intervenire ma…

puoi intervenire con esercizi per la circolazione che portano una ventata di freschezza e leggerezza alle tue gambe

Valgono ovviamente le regole del buon senso:

  • Mantenersi ben idratati
  • Mantenersi attivi
  • Essere normopeso
Sul secondo punto puoi trovarti in difficoltà soprattutto se sei tra quelle persone che con il caldo “collassano”, cioè fanno una fatica tremenda a fare tutto.

Ma anche se sei attivo la circolazione può essere in difficoltà. Questo perchè non basta “muoversi”, ma è importante scegliere i movimenti giusti.

Quali sono questi movimenti giusti?

Ecco gli esercizi per migliorare la circolazione e alleggerire le gambe

Il nostro consiglio è di iniziare con esercizi molto semplici, a basso impatto e quindi anche a basso sforzo, per rimetterti in moto e far ripartire la tua circolazione, aiutando così anche il drenaggio delle gambe.

In particolare puoi agire su 2 livelli:

  1. diretto o periferico (Video 1)
  2. indiretto o centrale (Video 2)

La cosa migliore è agire su entrambi i fronti.

Abbiamo preparato 2 video dove trovi esercizi utili a migliorare la tua circolazione.

VIDEO 1

VIDEO 2

Puoi usare questi esercizi al bisogno, ti saranno d’aiuto e sono una buona base per cominciare. Se vuoi ottenere dei cambiamenti strutturali più profondi e duraturi e vuoi passare al prossimo livello per migliorare la tua circolazione e la salute in generale,  ti invitiamo ai nostri corsi di Yoga Integrato.
Qui trovi i nostri CONTATTI

Ma perchè abbiamo scelto proprio questi esercizi?
Sono semplici e da subito migliorano la funzione dei tuoi 2 cuori aggiuntivi.

I tre motori della circolazione (hai 3 cuori e non lo sapevi!)

Il motore principale della circolazione è il cuore e questo lo sapevi già..

Forse non sai che hai altri due “cuori” che spingono il sangue e che sono FONDAMENTALI per la salute generale e in particolare sono determinanti per avere una circolazione sana, debellare la stanchezza, la pressione bassa e la cellulite (è una patologia circolatoria).

Gli altri 2 cuori sono il diaframma e il piede.

esercizi per la circolazione

Il Diaframma è IL muscolo della respirazione. Oltre a farti respirare è importante anche per altri motivi. Funziona come un ombrello che, aprendosi e richiudendosi, spinge e richiama il sangue creando un effetto mantice.

Tradotto:
migliorando la tua respirazione puoi migliorare la tua circolazione! Non solo… ti ossigeni anche meglio e quindi hai più energia!

 

 

 

esercizi per la circolazione

Passando al piede.. anche lui con la sua straordinaria biomeccanica fatta ad arcate crea un pompaggio che agevola il ritorno venoso (spinge il sangue dalla periferia verso il centro). Questo evita che la pressione crolli e che le tue gambe diventino pesanti e le caviglie gonfie.

 

 

 

 

 

Gli esercizi di oggi sono una buona base per cominciare e ti saranno d’aiuto come pillole salva-circolazione. Se vuoi ottenere dei benefici profondi e un miglioramento strutturale ti serve un lavoro mirato. Diventa nostro socio per poter accedere ai nostri allenamenti di Yoga Integrato.

Clicca qui per raggiungerci e iniziare ad allenare la tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *