DICONO DI NOI

Note di esperienza di C.

“Ho cominciato a frequentare il Centro ASD Salute e Vita dopo avere cercato una “palestra” comoda, e questa lo è, esattamente a metà del percorso che tutti i giorni faccio da casa allo studio e viceversa.

E poi ero alla ricerca di qualcuno che insegnasse anche il sabato, e non è facile.

Le mie esperienze precedenti con lo yoga non erano state positive, una volta mi ero fatta un male serio al collo per una specie di capriola forzata e una seconda volta le troppe parole e la poca attività fisica mi avevano allontanato.

Ma questo non si presentava come uno yoga meditativo, medito anche troppo, ma come uno yoga integrato.

Non ho chiesto nulla sul metodo, quando sono andata alla lezione di prova, qui le parole non si sprecano, e le domande nemmeno ti vengono tanto. Ho provato, e non lo lascio più.

All’inizio la fatica è tanta, ma non è una gara, nessuno ti guarda per vedere se sei brava o no, nessuno ti guarda per vedere se sei bella o brutta, giovane o vecchia.

Sei lì e cerchi di dare quello che puoi, io cerco sempre per carattere di fare più che posso ( ma non è obbligatorio), e pian piano fai sempre meno fatica.

La ginnastica è tosta, non è una passeggiata, però non c’è nulla che non si possa fare.

Ormai è quasi un anno, e mi guardo indietro.

Non riuscivo più a portare nemmeno un sacco della spesa, la mia emicrania era quasi quotidiana, male ai polpacci, male ovunque la mattina al risveglio. E poi i muscoli dov’erano finiti?

Bene, adesso mi sento bene, e sono forte, posso fare le cose, i muscoli sono tornati e il mal di testa no.

Non sono giovane ma anche la mia figura e il mio portamento sono migliorati, e sono soddisfatta anch’io, che di me non lo sono mai.

Poi respiro, respiro a fondo, e nel respiro la tensione si allenta e penso solo a quello che faccio in quel momento, fuori dalla porta impegni e problemi.

Bravi e seri i ragazzi che insegnano, si fa fatica ma si viene volentieri, sempre di più. Grazie davvero.

C.”

Note di Esperienza di F.

“Dopo un anno di pratica di Yoga integrato sono lieto di riportare la mia esperienza e le mie sensazioni.
Nella vita professionale esercito un’attività di alta specialità e sono anche docente per la mia disciplina nella mia Università.
Gran parte della mia quotidianità è dunque scandita da una notevole fatica fisica e mentale, compreso il disagio degli spostamenti quotidiani degli ultimi 20 anni, vivendo 90 chilometri dal luogo in cui esercito la mia professione…Sala operatoria, colleghi, pazienti, studenti, lezioni, ricerca…, se non ben gestiti, assolutizzano la vita sotto una cappa di “distress” negativo…

L’anno scorso mi ero interessato, sui motori di ricerca scientifici di internet che uso per le mie ricerche, ai benefici della pratica dello Yoga, ampiamente dibattuta e oggetto di studio soprattutto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma sinceramente mi interessava un approccio non “meditativo” alla disciplina, ma qualcosa che avesse un beneficio anche fisico, oltre che di rilassamento mentale. Da tempo iniziavo ad avvertire dolori e contratture muscolari alla schiena ed al collo, frutto di posture viziate e di anni di notti insonni in sala operatoria…

Mi sono imbattuto nel sito della A.S.D. Salute e Vita e così, ispirato da non so cosa, ho telefonato e lo stesso giorno sono andato a conoscere di persona l’ambiente e gli amici che vi svolgono la loro professione…

Ho intrapreso un percorso di allenamenti assolutamente “personalizzati” con gradualità di difficoltà e di impegno, a partire da una “rieducazione” al respiro, un gesto innato ma anche quello usualmente “dimenticato” nella sua valenza e relegato ad una mera ripetizione meccanica muscolare per scambi gassosi… Ho potuto mantenere una frequenza bisettimanale a causa degli impegni lavorativi, ma i benefici non hanno tardato ad arrivare.
Lavorando sull’allenamento costante, sul rilassamento del corpo, sul corretto esercizio muscolare aerobico e sulla corretta respirazione, l’esercizio dello Yoga mi sta aiutando moltissimo a sciogliere le tensioni accumulate, trasmettendomi inoltre un metodo per ottenere la concentrazione e per meglio capire il mio corpo che può essere utilizzato anche al di fuori dell’allenamento. Ciò lo riscontro particolarmente nelle situazioni di maggior stress in cui avverto un miglior approccio al problema ed una più serena risoluzione.

Tutto questo però è possibile ottenerlo solo con costanza di allenamenti, apertura mentale verso metodiche di esercizio fisico innovative e, soprattutto, vincendo la naturale pigrizia che in alcuni è naturale, soprattutto quando svanisce la curiosità dei primi allenamenti.
Occorre cioè avere l’intelligenza di andare oltre la stanchezza “serale” o lo pseudoriposo tutto cibo e divano del weekend e di comprendere che le ore di allenamento sono un proficuo “investimento” di benessere!
Il passo successivo coinvolge poi uno stile di vita più sano a 360°, che richiede una corretta alimentazione e la riduzione di vizi ed abusi, ma questa è un’altra storia…

In conclusione, dopo un anno di pratica di Yoga sono assolutamente convinto di aver fatto a me stesso un bel regalo, di aver conosciuto professionisti amici che mi seguiranno in questo percorso nella migliore maniera anche per il futuro, e consiglio a tutti di fare questa esperienza di benessere psicofisico con ripagata convinzione.

Un sincero grazie a Francesca, Atreious e Davide
F.”

Note di Esperienza di G.

“Sono arrivata a Salute e Vita su consiglio di una cara amica reduce da un periodo un po’ difficile della mia vita.
Fin da bimba sono sempre stata una persona solare con tanto amore verso il prossimo e verso me stessa ma è da quando ho 7 anni che soffro a periodi di ansia generalizzata e disturbi di panico. Inizialmente ero un po’ incredula verso lo yoga, credevo fosse uno sport non troppo adatto a me ma ho voluto accettare questa sfida e ora è circa due anni che faccio pratica almeno 4 volte a settimana, Non riesco più a lasciarlo.

Lo yoga non solo ha migliorato nettamente la qualità della mia vita ma mi ha insegnato la costanza e cosa vuol dire sentirsi completamente a proprio agio con se stessi. Dopo lo studio in biblioteca la mia “ ora d’ aria” ormai non me la può più togliere nessuno, grazie a questo sport ho imparato a gestire L’ ansia e a non vederla più come un problema ma come una parte di me, come un ospite che mi viene a trovare ma che poi se ne va sempre.

Non potrò mai ringraziare abbastanza la mia amica e i miei splendidi maestri per tutto questo e per avermi insegnato L’ arte della gratitudine. Consiglio a tutti di provare lo yoga, sono sicura che non ve ne pentirete e non vi sentirete più in colpa per i tortellini di troppo 😉 ”

Note di Esperienza di E.

In questi ultimi anni ho praticato con costanza il laboratorio fisico dell’Associazione Salute e Vita traendone grandi benefici sia fisici che mentali.Frequento tutti i mesi Dell anno anche quelli estivi non tralascio mai il mio rapporto con i miei istruttori che con grande preparazione mi insegnano a tenere le posizioni,  respirare, ascoltare ,resistere, andare oltre i propri limiti stando li con la testa e con il cuore…Questa disciplina è  entrata nella mia pelle perché rispetta il mio corpo che così riesce a mantenersi  elastico, tonico, libero….I dolori ci sono ma con l allenamento si attenuano fino a sparire….Alla basa di tutto io credo che bisogna volersi molto bene per dedicare del tempo a   se stessi ma grazie ad Atreious,  Francesca, Davide, si può ….Allenamenti super….
Grazie…

Note di Esperienza di S.

“Ho iniziato per gioco e, giuro, mai avrei pensato di abbandonare la palestra che frequentavo da tempo. Ho accettato di fare una lezione di prova e mi ritrovo un’iscritta al centro da più di 4 anni!
Difficile riassumere tutto questo tempo in poche parole e descrivere in dettaglio i benefici che la pratica dello yoga integrato mi regala dopo ogni allenamento.
La mia schiena, che spesso risentiva di posture sbagliate, sta molto meglio grazie agli esercizi di allungamento che, uniti ad una respirazione profonda, aiutano la colonna a mantenere la posizione corretta.
I muscoli poi li sento molto più tonici e il corpo lavora in maniera armonica ad ogni allenamento. Con costanza e determinazione si migliora di molto e nel tempo si riesce a provare una sensazione di calma, benessere interiore grazie anche agli ambienti accoglienti del centro e alle voci rilassanti dei maestri. Che altro dire di loro?! Ragazzi seri, onesti, sempre pronti a guidarti nella pratica dello yoga integrato e a spronarti a fare di più. La sensazione è quella di far parte del centro, non di essere un semplice iscritto. Per questo ho invitato i miei amici a provare, riscontrando anche in loro molti consensi.
La mia esperienza dimostra che bisogna provare per credere!”

Note di esperienza di F.

Non ho mai avuto un buon rapporto con le palestre: non ho mai resistito più di un paio di mesi, l’ambiente non mi appassiona, non sono mai stata una sportiva…
Poi, a gennaio dell’anno scorso ho deciso che il mio fisico aveva bisogno di aiuto: soffro di ernia al disco, anni e anni di mal di schiena.. Mi sono guardata intorno, e sono stata attirata dal nome “Salute e Vita”.
Mi sembrava di buon auspicio e ho deciso di fare una prova.
Già dalla prima impressione mi è sembrato un ambiente rassicurante, caldo e amichevole, gli istruttori cosi disponibili..gli allenamenti? per me una fatica immensa, ero pronta a cedere dopo un paio di lezioni..
Francesca però non mi ha “mollato”, portandomi a proseguire….  

Cosi, dopo qualche settimana ho capito quanto mi sentivo meglio… persino il mio fisico rispondeva, mi sono accorta che prima quasi non respiravo, la mia schiena, il mio collo, andava tutto molto meglio..

E’ passato più di un anno, continuo a frequentare yoga integrato, ritagliando un po’ di spazio per la mia salute: mi hanno insegnato che posso fare allenamento anche quando non mi sento proprio in forma, aiutandomi se ho qualche difficoltà, che devo ascoltare il mio corpo, per capire fin dove posso arrivare, senza pretendere di fare o essere meglio degli altri..
Entro dal portone di Strada Maggiore, lascio fuori il resto del mondo e dei pensieri, e dedico un’oretta a me..
Grazie di cuore, per tutto questo, a Francesca, Atreious e Davide.

Note di esperienza di E. e A.

Siamo venuti a vivere a Bologna dopo la pensione circa due anni fa, io e mio marito veniamo da una bella Valle lombarda. Siamo qui anche in veste di nonni perché qui abbiamo due figli e soprattutto una nipotina di 5 anni.
In questa città, che era nuova per noi, abbiamo cercato il modo di fare dell’attività fisica regolare e adatta a noi, che ci facesse sentire meglio e ci permettesse di fare un investimento per stare meglio in futuro e perciò, senza avere le idee chiare, abbiamo considerato di frequentare una palestra o una piscina. .
Abbiamo scoperto che, non lontano da casa, c’era il centro A.S.D Salute e Vita dove praticare Yoga, abbiamo fatto una lezione di prova e poi abbiamo deciso di frequentarlo regolarmente.

Da allora è passato più di un anno e continuiamo . Noi facciamo yoga tre volte a settimana e stiamo bene, e se per qualche motivo non possiamo andare, ci manca.
Mio marito ha notato una netta riduzione del “mal di schiena”che accusava spesso e dopo le lezioni entrambi avvertiamo un senso di benessere generale che ci aiuta.
Abbiamo incontrato persone preparate, che ci tengono a stimolarci e ci incitano a fare del nostro meglio e non mollare anche quando” gli addominali fanno male e le gambe vorrebbero cedere”.

Speriamo di continuare a lungo e di avere sempre la possibilità di fare i nostri allenamenti di yoga.
Grazie ragazzi.

Note di esperienza di I.

Che dire della palestra che frequento?
I benefici degli esercizi mi ricaricano sia fisicamente che nello spirito.

Il merito è dei ragazzi dello staff molto preparati e che rendono le lezioni semplici e divertenti anche per chi non è più giovanissimo.

Impeccabili sono anche la pulizia e l’ordine.
Grazie

Note di esperienza di M.

Ho iniziato a fare yoga qui con Salute e Vita da poco più di un mese. In passato avevo fatto qualche lezione sporadica in palestre diverse, ma non mi ero mai appassionato.
Ho iniziato a cercare seriamente una palestra dove fare yoga per i frequenti mal di schiena. Ho un’ernia al disco e quando faccio sport senza fare un buon allungamento prima e dopo l’attività sportiva, facilmente nei giorni seguenti ho mal di schiena.
Ho deciso che alla mia età (32 anni) non volevo rinunciare a fare sport e ho capito che per farlo dovevo però essere costante nell’allenarmi. Ho deciso di provare con lo yoga, motivato però a trovare una palestra dove l’allenamento mi piacesse in modo da aiutarmi a continuare nel tempo.
Qui ho trovato un allenamento ben fatto, faticoso ma molto appagante. Anche le poche volte che sono uscito di casa controvoglia per fare l’allenamento poi ne sono stato molto soddisfatto.
Il beneficio si sente da subito e adesso, dopo poco più di un mese, mi sento più forte e ho ricominciato a praticare anche l’arrampicata perché ho meno timore del mal di schiena. 
L’obiettivo ora è continuare con costanza. Salute e Vita lo sta rendendo più facile e appagante. Grazie.

Grazie mille e ci vediamo in settimana, 
a presto