VIDEO SERIE Esercizi in Ufficio: come sopravvivere alle posture del lavoro

di | Marzo 5, 2019

Il lavoro nobilita l’uomo, ma le posture che – più o meno consapevolmente – assumi giornalmente hanno delle controindicazioni per la tua salute.
Questa è la ragione per cui abbiamo creato la Video serie Esercizi in ufficio.

E’ necessario che tu prenda consapevolezza dell’effetto che stare molte ore seduto o in piedi ha sulla colonna. Non è una buona idea aspettare di avere dolore per iniziare a occuparti della salute del tuo fisico.

Inoltre devi considerare l’effetto sul sistema nervoso, lo stress prolungato aumenta la tensione e diminuisce l’energia.

Di seguito trovi il nostro video introduttivo alla video-serie di esercizi in ufficio. Semplici movimenti che si eseguono in pochissimo tempo per aiutarti ad evitare acciacchi/dolori articolari ed a scaricare la tensione accumulata.

Per accedere ai video con gli esercizi scrivi sotto la tua mail, te li invieremo (gratuitamente) al tuo indirizzo di posta!

Ecco cosa succede al tuo fisico passando 8 e più ore in ufficio giorno dopo giorno:

Conseguenze per le gambe e per la schiena

  • Stando fermi alla scrivania la circolazione ristagna e le gambe diventano gonfie e pesanti
  • La postura seduta prolungata sovraccarica la colonna vertebrale che tende a irrigidirsi e a far male

Conseguenze per il tratto dorsale (gobba)

Lavorare al PC facilita l’anteriorizzazione e la chiusura in avanti delle spalle andando a:

  • aumentare la cifosi dorsale
  • peggiorare l’articolarità delle spalle predisponendoti a infiammzioni della cuffia dei rotatori

Conseguenze per la cervicale

il collo è la struttura che più si sobbarca il peso della testa e se questa è in avanti per guardare il computer la leva sul collo diventa maggiore e più sfavorevole andando a creare uno sforzo prolungato eccessivo che:

  • aumenta la tensione nei muscoli e lo stress articolare delle vertebre cervicali.
  • in aggiunta allo stress meccanico va aggiunto quello emotivo. Le tensioni del lavoro, impegni, scadenze etc. si scaricano sui muscoli e quelli del collo sono tra i bersagli preferiti.

Conseguenze per polsi e mani

-> sono dimenticati fino a che non sono loro a segnalare la propria presenza creando fastidi, dolori e limitazioni funzionali (come nel caso del tunnel carpale). Devi inoltre sapere che la salute delle dita e dei polsi è collegata alla salute del collo. Infatti fanno parte della stessa catena muscolare.

Previeni e combatti queste conseguenze grazie agli esercizi specifici che abbiamo preparato per te nella nostra video-serie!


Scrivi qui sotto la tua mail e ricevi ora gli esercizi specifici


Ci auguriamo che ora tu abbia compreso che le posture lavorative hanno effetti negativi su:

-GAMBE E SCHIENA

-DORSO E SPALLE

-CERVICALE

-POLSI E MANI

Esercizi in ufficio per bilanciare gli stress

Puoi evitare queste controindicazioni e conseguenze SOLO se fai esercizi fisici mirati che bilanciano gli stress sofferti. Solo andando a ridurre la compressione articolare, eliminando la tensione in eccesso e rinforzando i muscoli di sostegno puoi mantenerti in salute evitando gli effetti negativi che le posture del lavoro hanno su di te.

Sei fortunato perchè in questa video serie (gratuita) abbiamo gli esercizi specifici per iniziare il tuo percorso verso la salute. Infatti gli effetti benefici sono immediati!

Tutto quello che devi fare è scrivere la mail in cui vuoi ricevere le nostre sequenze di esercizi specifici.

Cosa intendiamo con sequenze specifiche?
Che ogni video-puntata della serie è focalizzata su una specifica zona del corpo.
Hai letto l’elenco di effetti negativi (scritto sopra) che la postura da ufficio ha sul fisico giorno dopo giorno? Ecco: le sequenze di esercizi vanno a stimolare TUTTE quelle zone del corpo e sono nell’ordine migliore possibile.

Ecco cosa troverai nei video che ti invieremo (gratuitamente):

1° VIDEO: Sequenza per alleggerire le Gambe e sbloccare la Schiena

  • gambe: é fondamentale andare a risvegliare la circolazione che agisce da pompa per i liquidi stagnanti
  • schiena: cambiare postura per alleggerire il carico vertebrale e detendere la muscolatura

2° VIDEO: Sequenza per il tratto dorsale (Anti-gobba) e spalle

  • dorso: esercizi “anti-gobba”, ovvero che riducono l’anteriorizzazione delle spalle e la chiusura in avanti, andando ad aprire il petto e lasciando distendere la parte anteriore.
  • spalle: Ridare la giusta apertura al petto è un tassello fondamentale per mantenere sane le spalle che così avranno il corretto spazio articolare per muoversi senza infiammarsi e far male.

3°VIDEO: Sequenza per la Cervicale (collo sano nonostante il PC)
esercizi per:

  • alleggerire la compressione delle vertebre cervicali allentando la tensione eccessiva che le posture e lo stress fanno accumulare nei muscoli del collo.
  • 4° VIDEO: Sequenza per Polsi e Mani (come evitare tunnel carpale e conseguenze)

    sottovalutati, anzi diciamo mai presi in considerazione.. sono invece fondamentali per la salute delle articolazioni di gomito, spalle e collo.
    Inoltre l’uso del mouse favorisce la comparsa di problematiche come il tunnel carpale.
    dita: il pollice in particolare è quello più sottoposto a sovrautilizzo a causa della tecnologia touch degli smartphone (pensa a quanto lavora!).
    Per cui allentare la compressione e detendere sono la base per mantenere dita e polsi in buona salute.

    + UN BONUS SEGRETO (che ti riveleremo solo al termine della video-serie)

    Ricevi ora la nostra video-serie direttamente al tuo indirizzo mail
    compilando il form qui sotto e inizia a occuparti attivamente della tua salute!

    Vuoi passare subito al livello superiore?

    Oltre agli esercizi di mobilità è fondamentale evitare il decondizionamento fisico che naturalmente avviene giorno dopo giorno se non ti alleni. Purtroppo il concetto di allenamento viene solo accostato a fatiche estreme, sforzi importanti e per lo più approcciati in modo sportivo. Invece noi proponiamo attività motoria finalizzata alla salute.

    Quindi è un’ottica radicalmente diversa, dedichi tempo a te stesso per eliminare la tensione in eccesso, respirare e mettere in azione tutti i muscoli in modo da rinforzarli con armonia per ottenere un corpo forte ed elastico, libero nei movimenti (senza dolori).

    Se vuoi saperne di più sul nostro Metodo di Yoga Integrato

    Contattaci

    Allena la salute!

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